© tutti i diritti sono riservati TOGAGI HAIR FASHION s.n.c. 2010 - 2016 
11
 Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male? No. Anzi è opportuno lavare i capelli spesso e non appena si avverte prurito al cuoio capelluto. Il prurito è infatti, come la forfora, un segno della dermatite seborroica. Dati attuali indicano che questa malattia può rendere più rapido l'aggravamento della calvizie.Contrariamente a quanto molti pensano lavare spesso i capelli non li rende "più grassi" dal lavaggio. E' però importante utilizzare sempre shampoo di buona qualità in quanto gli shampoo aggressivi possono danneggiare il fusto e quindi favorire la disidratazione del capello, la fragilità e le doppie punte.
12
Perché durante il lavaggio cadono più capelli? Durante il lavaggio cadono più capelli in quanto il trauma meccanico determina il distacco dei capelli in riposo. Non è possibile che uno shampoo aumenti la caduta dei capelli in quanto il suo tempo di contatto con il cuoio capelluto è molto breve; nessuno shampoo può realmente agire sul follicolo e influenzarne la crescita. Non esistono quindi shampoo che fanno cadere i capelli
13
Come posso capire se la caduta è normale o aumentata? Il metodo più semplice è contare ogni giorno i capelli che cadono sia durante il lavaggio (è necessario lavarli nel lavandino) che durante la spazzolatura. Alternativamente ci si può rivolgere a un dermatologo che può effettuare alcuni esami del capello specifici quali il pull test ed il tricogramma. Un esame del capello ben fatto deve essere effettuato su un campione di almeno 50 capelli. Sono assolutamente inutili gli "esami del capello" effettuati su un campione di pochi capelli caduti naturalmente.
14
Ci sono dei periodi dell'anno in cui la caduta dei capelli è maggiore? Si. In autunno il numero di capelli che ciascuno di noi perde giornalmente aumenta. Dai 50-60 capelli si può passare a circa 100 capelli al giorno, anche di più in alcuni soggetti. Alcuni studi indicano che fra le cause di questa aumentata caduta autunnale può essere determinante l'esposizione al sole durante l'estate. Vi sono alcuni individui che oltre al picco di caduta autunnale hanno anche un picco primaverile. produzione di pigmento e i capelli diventano bianchi.
15
Come si possono distinguere dei fenomeni passeggeri di caduta dei capelli dall'inizio di una calvizie? E' importante che una maggiore caduta dei capelli venga sempre valutata dal medico che può effettuare una corretta diagnosi in quanto non sempreun'aumentata caduta dei capelli è sinonimo di calvizie. Infatti tutte lemalattie dei capelli, che sono moltissime, provocano alla resa dei conti un aumento della caduta.